MIVA: Migrants’ Integration

MIVA: Migrants’ Integration

Da una collaborazione tra la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e l’Associazione PRISM – Promozione Internazionale Sicilia Mondo sono sviluppate nei territori delle province di Agrigento e Trapani diverse attività di animazione comunitaria attraverso il progetto di cooperazione internazionale “MIVA: Migrants’ Integration through Volunteering Activities”.

Il progetto mira a contribuire all’integrazione dei cittadini di paesi terzi attraverso la partecipazione alla vita culturale e sociale nelle comunità ospitanti, e a incoraggiare il rafforzamento delle capacità delle comunità locali di promuovere processi compartecipati di integrazione, volontariato e animazione culturale.

In particolare, è previsto lo sviluppo di attività interculturali e partecipative nelle comunità locali coinvolte con lo scopo di promuovere la coesione sociale e l’integrazione, tra cui: corso formativo di cucina siculo-africana, festival locali per la promozione della diversità culturale, tornei sportivi, tour culturali alla scoperta delle città, workshop formativi per operatori del terzo settore.

Alle attività possono partecipare i cittadini di paesi terzi e locali, volontari, educatori e operatori sociali impegnati nei settori dell’accoglienza e dell’integrazione.

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e l’Associazione PRISM – Promozione Internazionale Sicilia Mondo promuovono il coinvolgimento delle organizzazioni locali nella realizzazione delle attività attraverso il sostegno con micro grant.

Oltre che in Italia, sono previste attività nelle seguenti città Atene (Grecia), Nicosia (Cipro), Varsavia (Polonia), Helsinki (Finlandia), Parigi (Francia).

Il progetto è sostenuto attraverso “Asylum, Migration and Integration Fund” dell’Unione Europea.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per partecipare alle attività.

5877 3872 Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani