Siglato il protocollo d’intesa sul progetto FA BENE fra la Fondazione Comunitaria e la Condotta Slow Food di Agrigento

Siglato il protocollo d’intesa sul progetto FA BENE fra la Fondazione Comunitaria e la Condotta Slow Food di Agrigento

Siamo felici di annunciarvi che è stato siglato un protocollo d’intesa fra la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e la Condotta Slow Food di Agrigento. La collaborazione è volta all’implementazione di alcune iniziative congiunte nel merito di “fa bene”, progetto della Fondazione che mira a ridurre le disuguaglianze attraverso il cibo (per scoprire di più sul progetto vedi le precedenti news: FA BENE. Ridurre le disuguaglianze attraverso il cibo e FA BENE e i Gruppi di Acquisto Familiari).

La Condotta Slow Food di Agrigento è il nucleo organizzato di soci dell’Associazione Internazionale Slow Food, operativo nel territorio della provincia di Agrigento, impegnato anche nel ridare il giusto valore al cibo promuovendo un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.

La comunanza di obiettivi con il progetto “fa bene” ha reso auspicabile questa collaborazione che arricchirà il progetto di preziose competenze, conoscenze e reti di relazioni. Infatti, grazie alla Condotta Slow Food “fa bene” potrà contare su un ampio network con produttori della filiera corta locale che operano rispettando i principi di eticità e sostenibilità, ma anche con la comunità civile sensibile ai temi del consumo responsabile di cibo.

Inoltre, per sensibilizzare ulteriormente, la Condotta Slow Food supporterà la Fondazione nella realizzazione di attività educative,ricreative ed esperienziali che diffondano la necessità di “convertirci” tutti al cibo buono e giusto, cioè un cibo prodotto rispettando l’ambiente e chi lo produce. L’obiettivo congiunto sarà quello di stimolare l’innescarsi di un processo educativo ed emulativo circa le pratiche di acquisto e di produzione etiche e sostenibili.

Nell’attesa di avviare il progetto “fa bene”, e che i tempi consentano le tanto desiderate quanto necessarie occasioni comunitarie e di socialità, la Fondazione Comunitaria e la Condotta Slow Food si stanno impegnando a programmare, immaginando attività, strumenti e strategie a favore dello sviluppo di un’economia del cibo buona e giusta.

Un sentito ringraziamento alla Condotta Slow Food di Agrigento per volerlo fare insieme a noi.

5760 3240 Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani