Nelle prossime settimane vi racconteremo l’avvio dei sei progetti finanziati dal nostro bando Ripartenze Inclusive e da voi grazie al crowdfunding di comunità.
Oggi è la volta della Parrocchia San Giuseppe di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Con il progetto Il Buon Samaritano la Parrocchia con la Caritas parrocchiale e la Bottega del Sorriso, potranno servire meglio famiglie e persone che vivono una situazione di fragilità di Castellammare del Golfo.
In queste ultime settimane sono stati in corso i lavori con cui si stanno ristrutturando i locali che ospiteranno: il magazzino per alimenti, vestiario, giocattoli e altri beni di prima necessità per le persone che vivono una situazione di fragilità; ma anche il centro di ascolto e di assistenza per garantire il tanto necessario sostegno morale, oltre che materiale.
Grazie a questa riqualificazione degli spazi, la Parrocchia San Giuseppe si sta dotando di un deposito più grande, sicuro e senza barriere architettoniche, arredato con strumenti e strutture funzionali: stanno infatti acquistando frigoriferi, scaffalature, computer per gestire gli archivi, armadi per il vestiario. Così, i volontari potranno operare con più cura e potranno accompagnare più persone e famiglie rispettando il distanziamento fisico richiesto dall’attuale momento storico.
La Parrocchia San Giuseppe, nel frattempo, non ha fermato i propri servizi di volontariato, a dimostrazione di come questi siano la spina dorsale delle comunità, non solo durante le crisi.
Una buona prosecuzione di lavori alla Parrocchia e ai volontari che si fanno prossimi alle persone che vivono una situazione di fragilità.
Se vuoi continuare a sostenere i progetti della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, puoi donare al seguente link, scegliendo la causa che ti sta più a cuore e la modalità più comoda: https://fcagrigentotrapani.it/dona/