Un nuovo protocollo d’intesa è stato firmato e con questo la rete “fa bene” si arricchisce: la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e la Condotta Slow Food di Trapani collaboreranno per l’implementazione di alcune iniziative congiunte nel merito del progetto “fa bene”, strumento community-based che mira a ridurre le disuguaglianze di opportunità attraverso il cibo.
La Condotta Slow Food di Trapani è il nucleo organizzato di soci dell’Associazione Slow Food internazionale operativo nel territorio della provincia di Trapani. Slow Food è una rete presente in 150 paesi del mondo che, attraverso le sue 1.500 condotte locali, realizza azioni tese a cambiare l’attuale e insostenibile sistema di produzione e commercializzazione alimentare, ridando il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi lo produce, in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Obiettivi totalmente condivisi con “fa bene” e che ci hanno portato a lavorare in sinergia.
La Condotta Slow Food di Trapani arricchirà “fa bene” con il suo ampio network di produttori della filiera corta locale che operano rispettando i principi di eticità e sostenibilità, ma anche avvicinando “fa bene” alla comunità della Condotta, persone e famiglie sensibili ai temi del consumo responsabile di cibo.
Inoltre, così come vi abbiamo raccontato della Condotta Slow Food di Agrigento, anche quella di Trapani supporterà la Fondazione nella realizzazione di attività educative, ricreative ed esperienziali per i Gruppi di Acquisto Familiari e per le scuole nel territorio della provincia di Trapani. Queste attività vogliono creare comunità attorno al cibo, ma anche consapevolezza sulla necessità di rendere sostenibile il sistema dell’agroalimentare e responsabili le nostre scelte di acquisto.
Ringraziamo sinceramente la Condotta Slow Food di Trapani per voler condividere con la Fondazione Comunitaria energie e competenze: sarà un proficuo lavoro comune a favore dello sviluppo di un’economia del cibo buona e giusta.