Fa Bene Sicilia è la Cooperativa Sociale di Comunità promossa lo scorso anno dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani che ne ha sviluppato il progetto embrionale e l’attività preliminare di analisi e ha, poi, supportato lo start-up dell’impresa sociale.
Nasce con la missione di ridurre le disuguaglianze attraverso il cibo e di promuovere un’economia del cibo “buono e giusto”. Lo fa operando nel commercio equo-solidale attraverso il suo e-commerce b2c www.fabenesicilia.org e, adesso, anche attraverso un’offerta di regalistica natalizia rivolta alle aziende.
Fa Bene Sicilia ha ideato e sviluppato un catalogo con 15 box enogastronomiche solidali e gourmet per il prossimo Natale: 15 box tematiche, ognuna con un suo peculiare racconto enogastronomico, pensate per sorprendere i propri collaboratori e dipendenti e gli altri preziosi stakeholder delle aziende.
Perché sorprendere? Perché le box natalizie di Fa Bene Sicilia regalano un’esperienza sensoriale di Sicilia: un viaggio fra i sapori, gli odori e i colori del Mediterraneo. La filosofia che Fa Bene Sicilia porta avanti è che si può far del bene non trascurando l’aspetto sensoriale, del piacere, della raffinatezza. Per questo “La cura di un regalo solidale, il gusto di un regalo gourmet” è il claim del catalogo natalizio.

Dei regali che fanno bene, in tutti i sensi: alla comunità, all’ambiente, a chi li riceve, a chi li regala, a chi li prepara. Grazie agli acquisti delle aziende, Fa Bene Sicilia può concretamente realizzare percorsi di inserimento lavorativo con persone che vivono situazioni di fragilità all’interno della cooperativa sociale.
Quale miglior modo di promuovere il welfare aziendale e la sostenibilità integrale: doni enogastronomici di alto livello che gratificano i dipendenti e che rappresentano un’opportunità di cambiare la propria vita per chi concretamente li prepara.
Box Mediterranea, box Pistacchio, box Tripudio di Frutta Secca, box Aperitivo delle Feste di Mare, box Passione Primi Piatti e ancora molte altre.