La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, per l’implementazione di attività nell’ambito del progetto BeYou per il quale sono richieste competenze specialistiche, ricerca la seguente figura professionale: Trainer/formatore giovanile.
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani è un’organizzazione della società civile – laica e indipendente – che promuove lo sviluppo sociale, economico, culturale e ambientale nel territorio delle province di Agrigento e Trapani.
La Fondazione di Comunità promuove e sostiene programmi e progetti che rispondono ai bisogni delle comunità volti a produrre azioni di sviluppo locale concrete, innovative e sostenibili, in grado di facilitare la creazione di beni comuni.
I nostri principali ambiti di intervento sono:
1) Promozione dell’educazione inclusiva e del welfare di comunità;
2) Sostegno alle imprese giovanili socialmente responsabili;
3) Valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dei territori.
Di seguito si riportano i dettagli del profilo, requisiti e modalità di partecipazione.
Trainer/formatore giovanile
Sede di lavoro: attività in presenza ad Agrigento dal 3 al 7 luglio 2023 (corso di formazione) e attività di preparazione e follow-up in modalità di lavoro agile
Data inizio: 5 giugno 2023
Data fine: 31 luglio 2023
Inquadramento: incarico di lavoro autonomo / p.iva
Compenso: € 2.500,00 lordi omnicomprensivi
Progetto
L’esperta/o sarà coinvolta/o nelle attività del progetto BEYOU, in cui la Fondazione Comunitaria è l’organizzazione capofila, co-finanziato dal programma Erasmus+.
L’obiettivo generale del progetto è di valorizzare il ruolo dei giovani ed il loro pieno coinvolgimento come risorse chiave per il cambiamento sociale e lo sviluppo sostenibile nelle loro comunità e a livello europeo. Il progetto si ispira al modello internazionale definito “Youth Bank”.
All’interno degli Incubatori giovanili di comunità, gli operatori giovanili (con età compresa tra i 26 e i 35 anni) selezionati avranno la possibilità di realizzare micro idee progettuali ideate da giovani ragazze e ragazzi a rischio di esclusione sociale nel territorio e che avranno un impatto per contribuire allo sviluppo inclusivo, verde e sostenibile delle vostre comunità.
Il progetto è realizzato in un partenariato che coinvolge organizzazioni ed istituzioni provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Cipro e Romania.
Posizione e Responsabilità
Il Trainer/formatore giovanile selezionato sarà responsabile della progettazione e conduzione del corso di formazione transnazionale rivolto a 20 operatori giovanili selezionati (n. 4 per Paese: Italia, Spagna, Grecia, Cipro e Romania).
Il corso di formazione (peer learning e capacity building) si terrà ad Agrigento dal 3 al 7 luglio 2023 e fornirà agli operatori giovanili le competenze chiave e gli strumenti di apprendimento nell’ambito della generatività sociale, teoria del cambiamento e della gestione dei progetti, conoscenze necessarie per coordinare e attuare il programma degli incubatori giovanili comunitari.
Il/la candidato/a svolgerà le seguenti attività:
Progettazione e preparazione dei contenuti e del materiale didattico basato sui moduli tematici delle n. 5 giornate formative.
I temi chiave sono:
- Generatività sociale e sviluppo della comunità guidato dai giovani
- Teoria del cambiamento: trasformare i bisogni dei giovani in progetti comunitari
- Gestione dei progetti (project management): come coordinare, monitorare e segnalare progetti comunitari nel quadro del programma ‘Incubatori giovanili di comunità’
- Sostenibilità e innovazione sociale nello youth work
- Valutazione dei risultati dell’apprendimento*
*Metodologie: educazione non formale, apprendimento cooperativo, educazione drammatica, presentazione di casi studio.
Conduzione ed implementazione del corso di formazione ad Agrigento (3 – 7 luglio 2023);
Valutazione finale e report conclusivo dell’esperienza.
Il Trainer/formatore giovanile selezionato svolgerà le attività di cui sopra avvalendosi del confronto con lo staff della Fondazione Comunitaria per il coordinamento e l’implementazione delle attività sopra menzionate.
La responsabilità in capo all’esperto selezionato sarà di sviluppare ed erogare risorse educative su ambiti tematici del progetto e gestire la formazione in lingua inglese a favore dei n. 20 operatori giovanili selezionati.
Requisiti accademici/professionali
- Laurea in discipline umanistiche/pedagogiche. Altro titolo di studio è considerato ammissibile se coadiuvato da corsi di formazione riconosciuti a livello nazionale/europeo e/o da un’esperienza consolidata nella gestione ed erogazione di esperienze formative basate sulle tematiche peculiari del progetto (vedi punto 2);
- Esperienza comprovata (non inferiore ai 3 anni) nell’ambito della formazione inerenti a temi quali youth work, generatività sociale, teoria del cambiamento, project management, innovazione sociale, metodologie educative non formali, valutazione e monitoraggio dell’impatto sociale;
- Competenze in attività di formazione, ricerca e di scrittura di report di valutazione;
- Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office e, in particolare, di Excel;
- Conoscenza della lingua inglese a livello professionale (le attività e la formazione dovranno essere tenute in inglese);
- Buone doti comunicative;
- Gestione di gruppi di partecipanti ad attività di educazione non formale, in particolare giovani, con background multiculturale.
Requisiti preferenziali
- Esperienza pregressa nella gestione di progetti e attività finanziate dal programma Erasmus+;
- Capacità di lavorare in team, flessibilità e capacità di autonomia nell’organizzare e gestire il proprio lavoro.
Per candidarsi
Per candidarsi Inviare il CV (max 3 pagine) con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/03 e successivo Regolamento Europeo GDPR 2018 indicando nell’oggetto “Trainer/Formatore giovanile – Progetto BEYOU” al seguente indirizzo e-mail: segreteria@fcagrigentotrapani.it entro il 2 Giugno 2023.
Saranno ricontattati i soli candidati in linea con i requisiti richiesti per un colloquio.