È proprio vero che i sogni se ci si crede si realizzano. Ed il sogno dei ragazzi e delle ragazze con diversa abilità di cui l’Arca onlus si prende cura si è concretizzato. Infatti, lo scorso 21 ottobre, sono stati inaugurati, dopo anni di attese e impegno, il Centro diurno “La Casa di Stefy” e il Centro Ludico “Batticinque” a Cammarata.
Entrambi i centri saranno gestiti dalla cooperativa sociale Santa Maria di Gesù, impresa sociale nata dalla volontà dell’Arca onlus e sostenuta anche dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani.
Presso il Centro diurno “La Casa di Stefy” saranno realizzati laboratori di ceramica, falegnameria, corniceria, stamperia, cucina, attività sportive volti ad aumentare l’autonomia delle persone con diversa abilità.
Invece, presso il Centro Ludico “Batticinque” saranno coinvolti anche i bambini dai 3 agli 11 anni in laboratori creativi, giochi educativi, letture di fiabe, scrittura creativa, canto e ballo, laboratori di cucina, doposcuola.
In tanti hanno contribuito alla realizzazione di questa opera di comunità, che ha riguardato sia la ristrutturazione dei locali che la costruzione di un ascensore esterno che permetterà anche a chi non deambula bene di potere accedere ai diversi piani dell’edificio e quindi alle varie attività proposte.
Hanno creduto e sostenuto il progetto anche importanti organizzazioni nazionali coinvolte dalla Fondazione di Comunità, tra cui la Fondazione Peppino Vismara e UniCredit attraverso i fondi della Carta Etica.
In rappresentanza della Fondazione di Comunità all’inaugurazione è intervenuto il Consigliere Diego Guadagnino che ha spiegato come la Fondazione di Comunità promuove e accompagna iniziative di imprenditorialità sociale finalizzate a dare risposte ai bisogni del territorio e della comunità costruendo alleanze e azioni di sistema.
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto “La Casa di Stefy”.
Per avere ulteriori informazioni contatta segreteria@fcagrigentotrapani.it