Esperta/o Comunicazione Sociale
Posizione, compiti e responsabilità
La Fondazione di Comunità è alla ricerca di un/una ESPERTA/O COMUNICAZIONE SOCIALE
da impegnare nell’attività di comunicazione sociale e istituzionale dell’organizzazione.
L’obiettivo è quello di contribuire, attraverso il racconto delle azioni implementate e la produzione di contenuti, al posizionamento della Fondazione come organizzazione capace di affrontare le sfide sociali. Le attività di comunicazione della Fondazione di Comunità sono finalizzate ad accrescere la reputazione a livello locale, a raccontare il proprio impatto sociale, a sostenere l’attività di fundraising e progettazione sociale.
Gli ambiti di lavoro sono, più nel dettaglio, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
01
Elaborare e gestire la strategia e il piano editoriale generale delle attività di comunicazione
02
Gestione degli strumenti di comunicazione: sito web (assicurare l’aggiornamento dei contenuti); social media (Facebook, LinkedIn e Instagram); newsletter
03
Copywriting e storytelling: creare e curare i contenuti per i vari canali e strumenti
04
Comunicazione istituzionale: gestire le attività di comunicazione dei singoli progetti di sviluppo locale implementati
La figura dovrà inoltre:
- Garantire una coerenza di tono e stile in tutte le comunicazioni e mantenere un archivio dei materiali prodotti;
- Gestire il monitoraggio e l’analisi degli strumenti di comunicazione;
- Collaborazione con tutti i componenti dell’organizzazione (project manager, staff progettuali, esperti esterni, board, etc…);
- Curare il rispetto delle regole di comunicazione dei donatori istituzionali
- Sviluppare iniziative per coinvolgere la comunità e aumentare la consapevolezza delle attività della Fondazione di Comunità
- Collaborare con partner e stakeholder per amplificare l’impatto delle iniziative;
- Supervisionare la produzione di materiali da parte dei project manager
- Laurea triennale o magistrale in materie affini al profilo ricercato (comunicazione, marketing, fundraising, etc…);
- Esperienza lavorativa documentabile di almeno 2 anni in comunicazione presso organizzazioni del terzo settore;
- Eccellente capacità e autonomia nella comunicazione scritta e orale, adattabile a un pubblico specifico e diversificato;
- Esperienza nella gestione e nell’aggiornamento di sito web attraverso la piattaforma WordPress;
- Conoscenza approfondita delle principali piattaforme di social media e strumenti di gestione;
- Competenza in design grafico (es. photoshop o simili)
- Lingue: inglese fluente scritto e parlato obbligatorio (autonomia a livello professionale)
- Conoscenza degli strumenti informatici di base (Word, Excel, PowerPoint). Trello, Google Workspace e Slack sono un plus.
- Esperienza giornalistica, di fundraising, competenze da videomaker, master o formazione post universitaria affine sono un plus
Caratteristiche e soft skills
- Condivisione della mission della FCAT
- Doti di orientamento al risultato e problem solving
- Capacità organizzative, di gestione del tempo e delle priorità
- Capacità di scrittura e comunicazione interpersonale
- Autonomia, flessibilità e team working
- Capacità di svolgere efficacemente il multitasking in un ambiente in rapida evoluzione;
- Creatività, capacità di innovare, anticipare e rispondere a sfide e opportunità strategiche;
- Disponibilità agli spostamenti sul territorio e a viaggiare all’estero nell’ambito delle attività dei progetti
- Contratto part-time al 50% (20 ore settimanali) tempo determinato di 1 anno (con prospettiva di rinnovo a tempo indeterminato e full time). Contratto Nazionale del Commercio, livello da definire in base alle esperienze.
- Welfare aziendale
- Formazione
- Mix Lavoro agile e in presenza
- Sede/luogo di lavoro: Province di Agrigento e/o Trapani
- Inizio previsto: gennaio 2024
Come rispondere all’annuncio
La Fondazione offre un ambiente di lavoro stimolante, opportunità di crescita professionale e di formazione, un impatto significativo nel settore non-profit.
Se sei un/una professionista appassionato/a di comunicazione e social media, con una forte etica lavorativa e una visione strategica, inviaci la tua candidatura!
I candidati dovranno inviare via e-mail a segreteria@fcagrigentotrapani.it specificando nell’oggetto “Candidatura Esperto/a Comunicazione Sociale”, entro il 10/12/2023:
- CV (di max 3 pag.)
- Portfolio o descrizione di almeno nr. 2 progetti di comunicazione gestiti
Solo i candidati selezionati saranno contattati e invitati a partecipare a un colloquio.
Candidature inviate in modalità difforme da quanto sopra indicato non saranno prese in considerazione.