Finalità civiche, solidaristiche
e di utilità sociale
La Fondazione persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nel territorio delle province di Agrigento e Trapani
Lavoriamo per la formazione di un patrimonio della comunità la cui rendita sia permanentemente destinata ad attività di promozione del welfare comunitario nell’educazione e nell’assistenza, al sostegno delle imprese giovanili socialmente responsabili, alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.
Promuoviamo raccolte fondi da utilizzare per le medesime finalità di cui al punto precedente.

La costituzione della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani si inserisce nel programma di sostegno alle Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno promosso dalla Fondazione CON IL SUD.
Il pilastro dell’azione è raggiungere l’obiettivo della creazione di un patrimonio della comunità.
Nei prossimi dieci anni, vale a dire entro il 2028, la Fondazione Comunitaria lavorerà nella direzione di dotarsi di un patrimonio, oltre a quello di dotazione, di almeno altri 2 milioni di euro.
Una volta raggiunto questo obiettivo, la Fondazione CON IL SUD interverrà con il meccanismo di raddoppio della raccolta. Quindi, tutti coloro che doneranno 1 euro contribuiranno a creare un patrimonio duplicato a beneficio della comunità.
Un sistema di condivisione innovativo che diventa un moltiplicatore del welfare locale. Una sfida che possiamo raggiungere solo insieme e grazie al convinto impegno delle varie componenti sociali ed economiche della comunità.
Patrimonio
Il patrimonio di dotazione della Fondazione al 31.12.2021 è pari a 1.256.000 Euro integralmente vincolato per il perseguimento degli obiettivi statutari e sociali.
Liquidità: 86.000
Partecipazione alla MECC: 20.000
Investimento in Fondi di Etica SGR: 1.000.000
Investimento in Fondi di Eurizon SGR: 150.000



Economia e finanza etica
La Fondazione ha affidato la gestione del proprio patrimonio a Banca Popolare Etica e ad Etica SGR.
Crediamo sia importante promuovere un’economia e una finanza etiche attente alle conseguenze sociali e ambientali dei propri comportamenti.
Banca Etica ed Etica SGR investono solo in settori e in realtà che rispettano determinati criteri in materia di tutela dell’ambiente, di diritti umani e di buon governo aziendale.
Entrambe sviluppano la propria attività bancaria a partire dai seguenti principi: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano.