Finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale

La Fondazione di Comunità persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nel territorio delle province di Agrigento e Trapani.
Lavoriamo per la formazione di un patrimonio della comunità la cui rendita sia permanentemente destinata ad attività di promozione del welfare comunitario nell’educazione e nell’assistenza, al sostegno delle imprese giovanili socialmente responsabili, alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale. Promuoviamo raccolte fondi da utilizzare per le medesime finalità di cui al punto precedente.

Un sistema di condivisione innovativo

La costituzione della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani si inserisce nel programma di sostegno alle Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno promosso dalla Fondazione CON IL SUD.
L’azione mira a raggiungere un preciso obiettivo: creare un patrimonio della comunità.
Nei prossimi dieci anni, vale a dire entro il 2028, la Fondazione di Comunità lavorerà nella direzione di dotarsi di un patrimonio, oltre a quello di dotazione, di almeno altri 2 milioni di euro.

Una volta raggiunto questo obiettivo, la Fondazione CON IL SUD interverrà con il meccanismo di raddoppio della raccolta.
Quindi, tutti coloro che doneranno 1 euro contribuiranno a creare un patrimonio duplicato a beneficio della comunità. Si tratta di un sistema di condivisione innovativo che diventa un moltiplicatore del welfare locale. Una sfida che possiamo raggiungere solo insieme e grazie al convinto impegno delle varie componenti sociali ed economiche della comunità.

Il Patrimonio

Il patrimonio di dotazione della Fondazione al 31.12.2021 è pari a 1.256.000 Euro integralmente vincolato per il perseguimento degli obiettivi statutari e sociali.

Liquidità: 86.000
Partecipazione alla MECC: 20.000
Investimento in Fondi di Etica SGR: 1.000.000
Investimento in Fondi di Eurizon SGR: 150.000