NutriWellB
Nutrition and WellBeing Fact Checking for HE

Obiettivo del progetto

Il nostro obiettivo è combattere le informazioni nutrizionali e gli stereotipi negativi che influenzano la salute delle persone.
Il progetto intende contribuire al panorama digitale attraverso una piattaforma integrata e innovativa che contrasti le bufale e le pubblicità ingannevoli su prodotti e salute e, attraverso approcci orientati all’azione, promuova l’alfabetizzazione digitale tra i giovani e gli insegnanti dell’istruzione superiore.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge a studenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni che interagiscono con i social media e rischiano di trovarsi quotidianamente di fronte a informazioni alimentari errate.

Attività

Il progetto promuove quattro principali azioni volte a contrastare Le Fake News sull’alimentazione e le false diete che rafforzano gli stereotipi sulla figura femminile che influenzano negativamente questo settore della popolazione generando problemi come disturbi alimentari e complicazioni di salute:

  1. Sviluppare una proposta metodologica per e-book e lo sviluppo della piattaforma informativa e l’implementazione di materiali di apprendimento online che portano alla formazione di un corso pilota sulla sicurezza informatica, sulle strategie di marketing digitale, sul Fact-checking e sul pensiero critico.
  2. Sviluppo di un curriculum formativo e progettazione di una strategia di sensibilizzazione e materiali di formazione e la progettazione della strategia e dei materiali di apprendimento. L’attenzione si concentra sullo sviluppo materiali ospitati nella piattaforma Moodle per supportare l’Azione 3. 
  3. Implementazione di corsi e attività pilota con gruppi di studenti e altri giovani per convalidare l’adeguatezza dei materiali e della formazione nell’applicazione reale. Concentrarsi sul numero di studenti formati e misurare il loro gradimento e la loro soddisfazione e perfezionare i corsi futuri dopo la fine del progetto.
  4. Sviluppare una guida per l’istruzione superiore supportata da una rete di esperti, che include materiali, risorse e strumenti per le campagne di sensibilizzazione e per promuovere atteggiamenti sani di fronte alla realtà e all’uso dei media e degli strumenti digitali.

Partners

Universidad Complutense de Madrid, Spagna (capofila)
Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (Italia)
Universidad de Alcalà (Spagna)
Accreditation Council for Entrepreneurial and Engaged Universities – ACEEU (Germania)
Universidad Nova (Portogallo)
Centre for Knowledge Management (Repubblica della Macedonia del Nord)

Programma

Il progetto (2022-1-ES01-KA220-HED-000089546) è stato selezionato e co-finanziato dal programma Erasmus Plus e dall’Agenzia nazionale per l’educazione Spagnola e nell’ambito del programma Erasmus + KA220 Cooperation partnerships in Higher education

Contatti

Per avere maggiori informazioni sul progetto o partecipare puoi contattare Giusy Volpe g.volpe@fcagrigentotrapani.it

Digita qui...
Preferenze sulla privacy
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Vale la pena notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Il nostro sito Web utilizza cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definisci le tue preferenze sulla privacy e/o acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.