Donatore
UE – NextGeneretionEU per il tramite dell’Agenzia per la Coesione
Territorio
Mazara del Vallo (Trapani)
Periodo di implementazione
Maggio 2023 – Aprile 2025
Obiettivo del progetto
Il nostro obiettivo è di intervenire efficacemente per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso tecniche di educazione non formale, tecniche di educazione formale, formazione e orientamento professionale per i minori a rischio di esclusione culturale e sociale e di promuovere attività trasversali per sviluppare le loro abilità, le competenze specifiche e rafforzare le relazioni interculturali.
A chi si rivolge
Il progetto si rivolge a minori tra i 11 e i 17 anni in situazione di fragilità nel territorio di Mazara del Vallo.
Attività
Il progetto promuove quattro principali azioni volte a contrastare la povertà educativa minorile:
- Cantieri educativi – Competenze per la vita: Questa azione si concentra sulla creazione di spazi e laboratori progettati per fornire ai minori un’offerta educativa e creativa in grado di sviluppare le loro competenze trasversali e le loro abilità cognitive. I laboratori previsti sono: Spazio creativo intergenerazionale; Spazio atelier digitali; Spazio Faberlab; Spazio scuola innovativa; Comunità digitale; Green Jobs.
- Transizione e accompagnamento al lavoro – Orientamento pre-lavorativo: Il programma prevede un percorso di accompagnamento e formazione finalizzato a sostenere i giovani nello sviluppo dei loro progetti individuali e a fornire loro informazioni e formazione sugli sbocchi professionali, sui percorsi formativi proposti (agroalimentare, ristorazione e meccatronica) e sul mercato del lavoro, trovando un punto di incontro con le attitudini e le aspirazioni personali. L’azione di pre-orientamento servirà a scoprire le attitudini, a sviluppare competenze nella costruzione della propria consapevolezza e nella costruzione della propria personalità.
- Comunità Educante – Child Municipality Policy: la città amica delle ragazze e dei ragazzi: L’attività intende sostenere le alleanze e le reti di fiducia attraverso la costituzione di un tavolo aperto che riunirà e porrà in dialogo i diversi stakeholder del territorio. Il tavolo avrà la funzione di raccogliere i bisogni, programmare, individuare le risorse, monitorare e documentare la definizione degli interventi e delle politiche attuate. Inoltre, il tavolo permetterà di programmare una serie di incontri organizzati per lo sviluppo di politiche riguardanti la vita e il benessere degli adolescenti nel territorio comunale.
- Sviluppo di corsi di formazione per insegnanti: Il programma mira a sensibilizzare gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado sull’importanza degli strumenti artistici per lo sviluppo delle life skills e della resilienza e a migliorare la conoscenza delle competenze socio-emozionali e delle strategie per la formazione dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado attraverso corsi coach-based.
Impatto
125 Minori in situazione di fragilità direttamente coinvolti nelle attività educative creative e formative nel comune di Mazara del Vallo
47 nuclei familiari che hanno migliorato le loro competenze relazionali e il loro agire educativo
40 insegnanti, educatori e formatori che hanno migliorato le loro conoscenze legate alle competenze socio-emozionali e capacità di trasferirle
Partners
Associazione Casa della Comunità Speranza (Capofila)
Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani
Fondazione AVSI
IC Borsellino – Ajello
Istituto Comprensivo Giuseppe Grassa
Società’ Cooperativa Sociale Alma
Società’ Cooperativa Sociale Zaffiria
Solidarietà ed Azione Soc. Coop. Sociale
Euroform
Programma
Il progetto è stato selezionato e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore
Contatti
Per avere maggiori informazioni sul progetto o partecipare puoi contattare Giusy Volpe g.volpe@fcagrigentotrapani.it
Links
Blog percorsi con i bambini