Donatore
Erasmus +, Agenzia Nazionale Francese
Territorio
Sicilia, Francia, Irlanda, Cipro, Spagna
Periodo di implementazione
Gennaio 2022 – Dicembre 2023
Obiettivo del progetto
Il progetto mira a rafforzare le competenze e le abilità imprenditoriali degli adulti che lavorano nel settore musicale, migliorando le loro opportunità di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità attraverso lo sviluppo di capacità e l’innovazione. L’azione mira a sostenere la resilienza del settore culturale e creativo affrontando l’impatto della pandemia Covid 19.
A chi si rivolge
Il progetto si rivolge agli operatori del campo musicale quali:
- Musicisti emergenti/metà carriera
- Professionisti della musica (tecnici e promotori)
- Scuole di musica/centri di formazione (pubbliche/private, formali/informali)
- Ospiti, speaker e professionisti di programmi televisivi che ruotano attorno alla musica e radiofonici
Attività
Il progetto comprende 4 macroazioni volte a rafforzare le competenze imprenditoriali degli operatori nel settore musicale:
Azione 1
R1. Sviluppo metodologie e strumenti per educare all’imprenditorialità: la prima fase del progetto mira a sviluppare metodologie e strumenti adatti a sviluppare le competenze imprenditoriali degli operatori musicali. Per questa ragione prevede l’organizzazione di focus group con i target group, la formazione dei trainers ed il co-design della formazione, i cui contenuti saranno ulteriormente delineati grazie alle sessioni di training in cui verranno trasferiti ai beneficiari, testati e validati insieme a loro.
Azione 2
R2. Piattaforma e-learning: i contenuti, le metodologie e gli strumenti co-sviluppati con i beneficiari nella prima fase verranno trasferiti in una piattaforma di e-learning attraverso cui gli operatori potranno formarsi durante e dopo il progetto.
Azione 3
R3. Documentario: il documentario riunirà i contenuti e gli strumenti di formazione sviluppati utilizzando un approccio non formale basato sulla storia della musica rock. Il video rappresenta uno strumento di apprendimento divertente e accessibile, impostato come un documentario sul gruppo target, sull’imprenditorialità innovativa e sulla storia della musica rock.
Azione 4
R4. Protocolli per la certificazione delle competenze: al fine di promuovere il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso gli strumenti di SOE, è previsto lo sviluppo di protocolli per supportare la convalida e la certificazione delle competenze dei beneficiari e degli educatori. Il protocollo si baserà sull’EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) e svilupperà uno schema per la validazione delle competenze allineato agli standard formativi certificati EU.
Impatto
200 gruppi target e stakeholder coinvolti nell’analisi iniziale e nella valutazione dei bisogni
24 formatori per adulti coinvolti nel programma di formazione
+ 90 discenti adulti coinvolti nei corsi di formazione nazionali
1000 adulti, aspiranti imprenditori, raggiunte dalle attività di divulgazione entro la fine del progetto
10.000 Adulti raggiunti dalle attività di attività di divulgazione entro la fine del progetto
Partners
International Music Council, Francia (capofila), Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (Italia), PRISM Impresa Sociale s.r.l. (Italia), Enoros Consulting Limited (Cipro), Growth Coop (Spagna), I & F Education and Development Limited (Irlanda)
Programma
Il progetto (n. 2021-1-FR01-KA220-ADU-000033675) è stato selezionato e co-finanziato dal programma Erasmus Plus e dall’Agenzia Nazionale Francese nell’ambito del programma Erasmus + KA220 Cooperation partnerships in adult education
Contatti
Per avere maggiori informazioni sul progetto o partecipare puoi contattare Giuseppe La Rocca g.larocca@fcagrigentotrapani.it