SOE – The Sound of Entrepreneurship
Leveraging the Entrepreneurial Competences of Musician To Extenuate the Business Knowledge in time of COVID

Territorio
Sicilia, Francia, Irlanda, Cipro, Spagna
Periodo di implementazione
Gennaio 2022 – Dicembre 2023
Donatore
Erasmus +, Agenzia Nazionale Francese
Obiettivo del progetto
Il progetto mira a rafforzare le competenze e le abilità imprenditoriali degli adulti che lavorano nel settore musicale, migliorando le loro opportunità di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità attraverso lo sviluppo di capacità e l'innovazione. L'azione mira a sostenere la resilienza del settore culturale e creativo affrontando l'impatto della pandemia Covid 19.
A chi si rivolge
Il progetto si rivolge agli operatori del campo musicale quali: Musicisti emergenti/metà carriera, Professionisti della musica (tecnici e promotori), Scuole di musica/centri di formazione (pubbliche/private, formali/informali), Ospiti, speaker e professionisti di programmi televisivi che ruotano attorno alla musica e radiofonici
Attività
Il progetto comprende 4 macroazioni volte a rafforzare la comunità educante del progetto SOE:
Azione 1 – R1. Sviluppo metodologie e strumenti per educare all'imprenditorialità: la prima fase del progetto mira a sviluppare metodologie e strumenti adatti a sviluppare le competenze imprenditoriali degli operatori musicali. Per questa ragione prevede l'organizzazione di focus group con i target group, la formazione dei trainers ed il co-design della formazione, i cui contenuti saranno ulteriormente delineati grazie alle sessioni di training in cui verranno trasferiti ai beneficiari, testati e validati insieme a loro.
Azione 2 – R2. Piattaforma e-learning: i contenuti, le metodologie e gli strumenti co-sviluppati con i beneficiari nella prima fase verranno trasferiti in una piattaforma di e-learning attraverso cui gli operatori potranno formarsi durante e dopo il progetto.
Azione 3 – R3. Documentario: il documentario riunirà i contenuti e gli strumenti di formazione sviluppati utilizzando un approccio non formale basato sulla storia della musica rock. Il video rappresenta uno strumento di apprendimento divertente e accessibile, impostato come un documentario sul gruppo target, sull'imprenditorialità innovativa e sulla storia della musica rock.
Azione 4 – R4. Protocolli per la certificazione delle competenze: al fine di promuovere il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso gli strumenti di SOE, è previsto lo sviluppo di protocolli per supportare la convalida e la certificazione delle competenze dei beneficiari e degli educatori. Il protocollo si baserà sull'EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) e svilupperà uno schema per la validazione delle competenze allineato agli standard formativi certificati EU.
Impatto
200 gruppi target e stakeholder coinvolti nell'analisi iniziale e nella valutazione dei bisogni
24 formatori per adulti coinvolti nel programma di formazione
+ 90 discenti adulti coinvolti nei corsi di formazione nazionali
1000 adulti, aspiranti imprenditori, raggiunte dalle attività di divulgazione entro la fine del progetto
10.000 Adulti raggiunti dalle attività di attività di divulgazione entro la fine del progetto
Contatti
Per avere maggiori informazioni sul progetto o partecipare puoi contattare Giuseppe La Rocca
ContattiPartners
International Music Council, Francia (capofila). Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (Italia). PRISM Impresa Sociale s.r.l. (Italia). Enoros Consulting Limited (Cipro). Growth Coop (Spagna). I & F Education and Development Limited (Irlanda).
Programma
Il progetto (n. 2021-1-FR01-KA220-ADU-000033675) è stato selezionato e co-finanziato dal programma Erasmus Plus e dall'Agenzia Nazionale Francese nell'ambito del programma Erasmus + KA220 Cooperation partnerships in adult education
Altri progetti che rigenerano comunità

DEDALO
Il nostro obiettivo è contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica tra i bambini dai 5 ai 10 anni, offrendo opportunità di empowerment attraverso un processo educativo innovativo, creativo e replicabile, in collaborazione con la comunità e il territorio in ottica di rigenerazione urbana.
Scopri il progetto
ALICE STEM
ALICE STEM si propone di ispirare e orientare 500 studenti e studentesse delle scuole superiori della città di Palermo e provincia e della provincia di Agrigento verso le carriere STEM, con particolare attenzione all'ingegneria elettronica. Il progetto mira a superare barriere di genere e territoriali attraverso metodi innovativi, laboratori tecnologici interconnessi e una rete educante inclusiva e competente. Grazie a un'alleanza strategica tra istituzioni scolastiche, università e centri di orientamento e innovazione, ALICE offre counselling personalizzato, esperienze formative transdisciplinari e strumenti avanzati per supportare i giovani nel costruire il loro futuro professionale.
Scopri il progetto
STIV
Il progetto mira a promuovere una gestione sostenibile delle risorse agricole europee, ponendo la viticoltura come settore trainante nella transizione ecologica. Attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale e di strumenti digitali innovativi, l'iniziativa intende fornire nuove competenze ai professionisti del settore agricolo e migliorare l'offerta formativa della formazione professionale (VET). Con un approccio collaborativo tra istituzioni europee, produttori agricoli e educatori, il progetto punta a rafforzare la rete europea nella viticoltura, aumentare la competitività individuale e garantire una transizione inclusiva e sostenibile verso nuovi modelli di gestione agroecologica.
Scopri il progetto
UP 2 YOU
Il progetto mira a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni della società civile e dell’istruzione superiore al fine di rafforzare il ruolo e l’efficacia di entrambi i settori nella promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità.
Scopri il progetto