YOUTH SOCIAL CHANGEMAKERS

Territorio
Trapani, Saragozza
Periodo di implementazione
Marzo 2022 – Febbraio 2024
Donatore
Erasmus +, ANG
Obiettivo del progetto
Il progetto mira a promuovere l’empowerment degli adolescenti e la loro cittadinanza attiva. L’azione intende inoltre contrastare la povertà educativa e promuovere la generatività sociale nelle comunità in cui i giovani vivono.
A chi si rivolge
Il progetto, implementato simultaneamente in Italia e Spagna, si rivolge agli adolescenti tra i 14 e i 17 anni che studiano presso scuole superiori di Trapani e Saragozza.
Attività
Il progetto mira a promuovere al tempo stesso l’empowerment dei minori e la resilienza delle comunità locali e prevede 3 azioni principali:
Azione 1 – Formazione
È prevista l’erogazione di un percorso altamente formativo e interattivo che mira a sviluppare capacità tecniche fondamentali nell’attuale mercato del lavoro (digital, project management, project design) e soft skills quali creatività, capacità di innovazione, team working e competenze multiculturali.
Azione 2 – Contest
I ragazzi, suddivisi in team, si cimenteranno in un contest dedicato allo sviluppo di iniziative dedicate al miglioramento del welfare delle comunità in cui vivono. Le idee sviluppate dai team dovranno rispondere in modo innovativo alle sfide identificate nella propria comunità e saranno presentate ai coetanei spagnoli, che voteranno le due migliori. I ragazzi faranno al tempo stesso da giudici nel contest degli studenti spagnoli.
Azione 3 – Implementazione
I vincitori del contest avranno a disposizione 1.500 euro per l’implementazione dell’idea selezionata, che sarà monitorata a distanza dai team spagnoli. Gli altri partecipanti potranno supportare l’implementazione delle 2 idee selezionate nel loro territorio o monitorare a distanza l’implementazione di quelle selezionate a Saragozza.
Impatto
100 ragazze e ragazzi direttamente coinvolti nelle attività
10 educatori e insegnanti coinvolti nelle attività progettuali
50 educatori, insegnanti, operatori del terzo settore, pubbliche amministrazioni coinvolte nelle azioni di comunicazione e disseminazione
Contatti
Per avere maggiori informazioni sul progetto o partecipare puoi contattare Mariacristina Morsellino
ContattiPartners
Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (capofila). INSTITUTO IKIGAI. ASOCIACIÓN ESPAÑOLA PARA EL EMPRENDIMIENTO Y EL DESARROLLO PERSONAL Y PROFESIONAL, Spagna.
Programma
Il progetto (n° 2021-2-IT03-KA210-YOU-000049530) è stato selezionato e co-finanziato dal programma Erasmus Plus e dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del programma Erasmus + KA210 Small Scale Partnership in Youth.
Altri progetti che rigenerano comunità

DEDALO
Il nostro obiettivo è contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica tra i bambini dai 5 ai 10 anni, offrendo opportunità di empowerment attraverso un processo educativo innovativo, creativo e replicabile, in collaborazione con la comunità e il territorio in ottica di rigenerazione urbana.
Scopri il progetto
ALICE STEM
ALICE STEM si propone di ispirare e orientare 500 studenti e studentesse delle scuole superiori della città di Palermo e provincia e della provincia di Agrigento verso le carriere STEM, con particolare attenzione all'ingegneria elettronica. Il progetto mira a superare barriere di genere e territoriali attraverso metodi innovativi, laboratori tecnologici interconnessi e una rete educante inclusiva e competente. Grazie a un'alleanza strategica tra istituzioni scolastiche, università e centri di orientamento e innovazione, ALICE offre counselling personalizzato, esperienze formative transdisciplinari e strumenti avanzati per supportare i giovani nel costruire il loro futuro professionale.
Scopri il progetto
STIV
Il progetto mira a promuovere una gestione sostenibile delle risorse agricole europee, ponendo la viticoltura come settore trainante nella transizione ecologica. Attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale e di strumenti digitali innovativi, l'iniziativa intende fornire nuove competenze ai professionisti del settore agricolo e migliorare l'offerta formativa della formazione professionale (VET). Con un approccio collaborativo tra istituzioni europee, produttori agricoli e educatori, il progetto punta a rafforzare la rete europea nella viticoltura, aumentare la competitività individuale e garantire una transizione inclusiva e sostenibile verso nuovi modelli di gestione agroecologica.
Scopri il progetto
UP 2 YOU
Il progetto mira a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni della società civile e dell’istruzione superiore al fine di rafforzare il ruolo e l’efficacia di entrambi i settori nella promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità.
Scopri il progetto